domenica 23 settembre 2012

Legge di Boyle


La scienza è un campo che dà l'opportunità di esplorazione illimitata anche se uno si limita ad un particolare dominio. Molti scienziati hanno dedicato la loro intera vita a questo settore e ha contribuito verso l'evoluzione del genere umano. Robert Boyle era uno scienziato del genere. Uno dei suoi lavori più noti (legge di Boyle) è quella di formare un rapporto tra il volume di un gas e la pressione applicata su di esso. Legge di Boyle era un risultato di lavoro dedicata da Robert Boyle per determinare la variazione di volume di un gas con il cambiamento di pressione. La legge vale finché la quantità di gas e la sua temperatura sono mantenute costanti. Robert Boyle dichiarato legge di Boyle e formulato sua equazione matematica con l'aiuto di osservazioni multiple nelle proprietà di gas e il loro comportamento ideale.

Robert Boyle

Robert Boyle è nato il 26 gennaio 1627 ed è considerato come uno dei fondatori della chimica moderna. La maggior parte della sua ricerca è stata effettuata mentre si trovava a Oxford ed è principalmente trattata con il comportamento dei gas. Oltre alla scienza, Boyle era anche interessato alla teologia e ho imparato diverse lingue come il greco, ebraico e siriaco, al fine di migliorare la sua comprensione delle Scritture. Fondò anche le Boyle Lectures di difendere il cristianesimo contro le altre religioni.

Legge di Boyle e la sua interpretazione matematica

Legge di Boyle contribuisce a determinare l'effetto del volume di un gas durante il cambio della pressione applicata su di esso. La quantità di gas e la temperatura deve essere mantenuta costante durante l'esecuzione dell'esperimento per tracciare la corretta relazione tra pressione e volume. La legge afferma che se la temperatura è mantenuta costante, il volume di un gas è inversamente proporzionale alla pressione applicata. Matematicamente la legge può essere scritto come:

PV = costante (k)

dove,

P = pressione del sistema

V = volume di gas

k = un valore costante

Secondo l'interpretazione matematica, finché la temperatura del sistema non cambia, il valore di 'k' rimane la stessa e quindi Boyle era in grado di formulare una equazione più generalizzato, che può essere scritto come:

P1V1 = P2V2

dove P1 e V1 è la pressione iniziale e volume e P2 e V2 è la pressione e il volume finale. Secondo questa equazione, si può facilmente vedere che se la pressione applicata su un gas è aumentata, il suo volume diminuisce, e se la pressione è diminuita, il volume aumenta, per mantenere il valore di 'k' costante. Legge di Boyle è stata derivata dalla teoria cinetica dei gas assumendo un gas ideale. E 'stato anche scoperto che i gas reali obbedire alla legge di Boyle solo ad una pressione sufficientemente bassa, come alle alte pressioni, i gas in genere mostrano una forma di scarti loro comportamento ideale.

Esempio: Supponiamo che il volume iniziale e la pressione del gas è 3L e 4 atm rispettivamente, quindi utilizzando la legge di Boyle, la pressione finale di gas può essere calcolato il volume viene ridotto a 2,5 L. Secondo la legge di Boyle,

P1V1 = P2V2

Così,

P2 = P1V1 / V2

=> P2 = (3 * 4) / 2,5 = 4,8 atm.

Quindi la pressione finale del gas è 4,8 atm.

Legge di Boyle, legge di Charles e la legge di Gay-Lussac, insieme formano la legge combinato a gas, e sono utilizzati per i calcoli matematici, mentre conducendo esperimenti in laboratorio. Oltre a studiare il comportamento dei gas ideali e reali, Robert Boyle anche effettuati esperimenti per determinare il ruolo di aria in modo che il suono di viaggiare, la capacità di cristalli di rifrangere la luce e il comportamento dei liquidi a riposo. Legge di Boyle è ancora una delle leggi basilari della chimica e ha aiutato gli scienziati a comprendere le proprietà dei gas in un modo migliore.